La visita audiometrica

PREVENZIONE PRIMA DI TUTTO: FAI CONTROLLARE IL TUO UDITO

28142326

Se avete notato che voi o un membro della vostra famiglia soffre di ipoacusia o acufene, esistono vari esperti che possono offrirvi assistenza e supporto, anche nella vostra città o perfino vicino casa.

L’importante è fare al più presto un controllo audiometrico.

L’Audioprotesista

Un Audioprotesista è un esperto che si concentra su tutti gli aspetti dell’audiologia, vale a dire la scienza dell’udito. Un audioprotesista offre servizi per la prevenzione dell’ipoacusia, la valutazione e la riabilitazione, la scelta e l’inserimento degli apparecchi acustici ed altre problematiche legate ai problemi di comunicazione o di equilibrio. La scienza che studia l’ipoacusia nei bambini è invece spesso un settore separato, e questo servizio viene solitamente fornito da un audioprotesista specializzato in campo pediatrico.

Come si svolge la visita

La prima visita con un esperto durerà all’incirca un’ora. Se lo desiderate, potete chiedere ad un amico o ad un parente di accompagnarvi. Una persona cara accanto a voi, infatti, può essere particolarmente utile se vi sono problemi di comunicazione.

L’esperto a cui deciderete di rivolgervi esaminerà innanzitutto le vostre orecchie per verificare la presenza di problemi come eccesso di cerume o infezioni. Dopo l’esame, lo specialista in questione vi sottoporrà ad un controllo dell’udito. Vi verranno date delle cuffie per ascoltare una sequenza di toni, alcuni a volume elevato e facili da sentire, altri deboli e sottili, e quindi di più difficile ascolto. Il vostro compito sarà quello di informare l’esperto, o di premere un pulsante, ogni volta che riuscirete a sentire uno di questi suoni.

Dopo l’esame ed il test dell’udito, l’esperto sarà in grado di darvi maggiori informazioni sul vostro udito e sul grado di ipoacusia.

A questo punto vi verranno fatte alcune domande per capire in che modo ed in quale situazione avete acquistato consapevolezza del vostro problema d’udito. Infine, stabilirete insieme se ricorrere all’utilizzo di un apparecchio acustico.

ATTIVITÁ COMPLEMENTARI

Esistono altri esperti, oltre l’Audioprotesista, che possono offrirvi assistenza e supporto. Attività complementari alle terapie, infatti, sono utilissime al fine di aiutarvi nel miglior modo possibile.

OTORINOLARINGOIATRA (ORL)
Il medico ORL diagnostica e cura i problemi legati alle orecchie, al naso ed alla gola. Nella maggior parte dei casi, questo specialista fa la diagnosi di ipoacusia. In alcuni paesi, sono noti come specialisti ORL o con altri titoli professionali comuni.

PSICOLOGO
Il sostegno di uno Psicologo può essere utile in determinate circostanze: lui o lei sosterrà voi o le vostre famiglie nell’esaminare il comportamento umano o nel gestire gravi stress. Gli psicologi possono essere specializzati in varie aree, ad esempio nella scuola, sia per l’alunno che per l’insegnante.

LOGOPEDISTA
Il Logopedista si occupa degli aspetti teorici e pratici della prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione dei problemi del parlato. Nel settore sanitario questo campo viene chiamato logopedia e si rivolge alle persone con abilità limitate nelle comunicazioni interpersonali.