Consigli di vita per un udito più sano

  • woman listening to gossip

Il termine “life hack” è definito così dal Dizionario di Oxford: “Una strategia o tecnica adottata per gestire attività quotidiane o eccezionali in maniera più efficiente.”

Questi consigli possono far risparmiare in genere tempo o denaro, ed alcune soluzioni sono talmente semplici da farvi chiedere perchè non ci abbiate mai pensato.

Consigli ingegnosi ma semplici, come usare il tostapane appoggiato sul lato per realizzare toast al formaggio perfetti, usare la parte adesiva dei post-it per pulire nella vostra tastiera lo spazio tra i tasti, oppure usare il nastro per imballaggi per aprire i barattoli.

Alcuni di questi consigli riguardano anche come trattare il nostro corpo: ad esempio grattarsi le orecchie per far passare l’irritazione alla gola, sdraiarsi sul fianco sinistro per calmare il reflusso acido, spingere la lingua sul palato per calmare il fastidio dato dal mangiare gelati o cibi freddi.

Ma per quanto riguarda l’udito? esistono rimedi che ci permettano di sentire meglio?

Si, risulta che esistono molti rimedi, e qui ne elenchiamo 7 scelti tra i più utili.

1. Controlla il tuo udito online

Puoi fare un veloce e semplice test online per controllare il grado di perdita del tuo udito tramite una delle tante applicazioni accessibili online, come il nostro test dell’udito online. Se dal test risulta un abbassamento delle capacità uditive, ti consigliamo di effettuare delle analisi più approfondite e professionali tramite un audioprotesista, o rivolgerti ad un centro per la cura dell’udito nella tua zona.

2. Impiega rumore bianco per dormire meglio

Molti studi suggeriscono che l’impiego di “rumore bianco aiuta a dormire meglio, rende la stanza da letto silenziosa ed aiuta a “spegnere” le attività del cervello per riposare meglio.

3. Utilizza protezioni per l’orecchio in ambienti rumorosi, e cuffie di buona qualità per ascoltare musica, e mai ad un volume eccessivo

L’esposizione prolungata a suoni superiori a 85 decibels possono stimolare o innescare danni uditivi irreversibili (in un concerto rock, ad esempio, la musica supera i 100 decibels). L’utilizzo di cuffie di qualità riproducono il suono in alta qualità anche a volume più basso, proteggendo così l’orecchio da gravi danni. Chiama il tuo centro per la cura dell’udito per avere maggiori informazioni a riguardo.

4. Protggi il tuo udito ricordando la legge del quadrato inverso

Questa legge della fisica potrebbe a lungo andare salvarvi l’udito. La legge del quadrato inverso implica che, raddoppiando la distanza dalla fonte sonora, l’intensità del suono scende del 75%. Quindi, piuttosto che stare più vicini possibile al fronte palco durante un concerto, è preferibile mettere più distanza possibile tra voi e l’impianto sonoro (pur mantenendo una buona visuale del concerto).

5. Usa la regola 60/60 quando ascolti la musica

Se ascoltate musica da un lettore mp3 portatile con le cuffie, mantenete un volume massimo del 60%, per un periodo giornaliero massimo di 60 minuti.

6. Prediligi l’uso dell’orecchio destro nelle conversazioni

Da uno studio della durata di sei anni condotto da scienziati della UCLA e della Università dell’Arizona si è scoperto che l’orecchio destro è meglio conformato per suoni come la conversazione e voci in generale, mentre il sinistro per l’ascolto di musica. Se, quindi, scoprite di avere difficoltà nel comprendere una conversazione, provate a rivolgere l’orecchio destro verso il vostro interlocutore.

7. Regola il rumore ambientale per un migliore ascolto

Gli strumenti protesici moderni, in aiuto a chi ha problemi di perdita dell’udito, non solo aumentano la capacità uditiva, ma possono fare cose davvero soprendenti.

Ad esempio, molti apparecchi acustici moderni sono wireless e possono essere controllati tramite smartphone o orologi digitali. Questo permette al portatore di tali apparecchi di regolare a sua discrezione volume e sensibilità in base all’ambiente in cui si trova. E’ un aiuto validissimo e senza prezzo.

 

 

Fonte: islandbetterhearing.com

Scrivici ora
Benvenuti in Eufon
Centro Acustico Eufon
Benvenuti in Eufon, prenota ora una visita gratuita. Sentire bene è vivere meglio!