Le persone affette da Acufeni processano le emozioni in parti diverse del cervello

  • tinnitus

Pubblicato sulla rivista PLOS ONE, il nuovo studio intitolato “L’aumento della risposta frontale in relazione alla diminuzione degli acufeni” mostra come persone con un problema uditivo noto come “Tinnitus” o “Acufene”, cioè sentire fastidiosi e prolungati tintinnii o ronzii all’orecchio, si adattino differentemente alla condizione perchè usano differenti parti del cervello per processare emozioni, udito, attenzione, sonno.

Un terzo degli over 65 soffre maggiormente di Tinnitus, che sfocia poi anche in perdita dell’udito in relazione all’età e di eventuali danni all’apparato uditivo. In Alcune persone il disturbo è così invasivo che non riescono a concentrarsi neanche su semplici operazioni quotidiane, mentre altri riescono a gestire il problema.

“Stiamo cercando di capire come il cervello si adatta, soffrendo di Tinnitus, dopo un certo periodo di tempo “, dice Fatima Husain, scienziata specializzata in linguaggio e udito, e professore di neuroscienza alla University of Illinois. Husain ha lavorato a questo studio in collaborazione con l’Istituto Beckman per le scienze e tecnologie avanzate, con il docente di kinesiologia Professor Edward McAuley,  Jake Carpenter-Thompson e Sara Schmidt, studenti laureandi in neuroscienza.

Il team di ricerca, tramite degli strumenti per la risonanza magnetica, ha monitorato il livello di ossigeno nel sangue in circolo nel cervello impegnato in determinate attività. Con questo metodo, il team ha analizzato come il cervello dei pazienti che soffrono di Tinnitus processano determinate emozioni rispetto a chi non ne è affetto. Ai pazienti è stato chiesto di ascoltare dei suoni, come il pianto di un neonato, bambini che giocano o persone che chiacchierano in sottofondo, mentre erano collegati agli scanner.

Altri test effettuati sui partecipanti hanno mostrato come i pazienti affetti da Tinnitus si adattano alla loro condizione a seconda della sua intensità in attività come sonno, emozioni, attenzione, or udito.

L’Amigdala è la parte preposta ad elaborare le emozioni nel cervello, mentre il Lobo Frontale elabora operazioni come il controllo degli impulsi, la concentrazione, la pianificazione. I ricercatori hanno scoperto che in pazienti con problemi di “convivenza” tra questi fastidiosissimi suoni ed altre attività il cervello bypassava l’Amigdala, mentre in chi il Tinnitus era più sopportabile era il Lobo Frontale a gestire il processo.

Fonte: Science Daily

Scrivici ora
Benvenuti in Eufon
Centro Acustico Eufon
Benvenuti in Eufon, prenota ora una visita gratuita. Sentire bene è vivere meglio!